Cambia luogo di spedizione

6 Aprile 2017

Wine Sessions - Vincent Girardin

Vincent Girardin è il rappresentante dell’undicesima generazione di una famiglia di vignaioli originari della regione della Borgogna
Vincent ha dato inizio alla sua attività nel 1980, a soli 19 anni e con appena due ettari ereditati, andando gradualmente ad integrare altri appezzamenti di territorio dopo il ritiro del padre dall’attività. L’ambizione di produrre dei vini in totale autonomia è sempre stata affiancata dalla passione e dal rispetto per il potenziale delle sue vigne. La qualità della Maison è stata riconosciuta immediatamente dai grandi intenditori in quanto espressione suprema del territorio che rappresenta, e ciò ha permesso all’azienda di concentrarsi sui grandi bianchi e rossi della Côte de Beaune.
Dopo un periodo di sperimentazione nelle tecniche di produzione, Vincent Girardin ha sviluppato la sua personale filosofia legata al territorio e vocata alla purezza: così, la coltivazione delle vigne è biologica, supportata solo da concimi naturali provenienti da fattorie della Borgogna, e la vendemmia viene effettuata manualmente. L’intero processo di vinificazione rispetta il calendario lunare, e l’invecchiamento avviene in botti di rovere francese, affinché il vino trattenga tutta l’energia del territorio stesso.
Le tecniche sviluppate dalla Maison Vincent Girardin sono riconosciute ed elogiate da intenditori e vinificatori di tutto il mondo.

Nel corso della serata verranno degustati i seguenti vini:

Bourgogne Blanc Saint Vincent 2014
Prodotto da vigneti vecchi 50 anni situati in diverse parcelle della Côte de Beaune. Un vino bianco dalle note fruttate e floreali, con la sua freschezza e mineralità è perfetto per antipasti di pesce o come aperitivo.

Mersault Vielles Vignes 2013
100% Chardonnay proveniente dai vigneti del villaggio Meursault, nella parte meridionale della Côte de Beaune. Prevalgono note minerali e di mandorla, seguite da freschi sentori floreali, di frutta matura e di pan tostato.

Puligny-Montrachet Vielles Vignes 2012
Questo vino proviene da una zona che dà vita ai più celebri Grand Cru della Maison, sempre nella parte meridionale della Côte de Beaune. Uno Chardonnay potente, molto minerale, con un’acidità equilibrata. 


Prezzo della serata: 70€ a persona  
Giovedì 6 Aprile dalle 19:30 alle 22:00
Servizio: ore 20:00
Peck Italian Bar & Restaurant