Cambia luogo di spedizione

18 Maggio 2017

Wine Sessions - Venica & Venica

Il protagonista del settimo appuntamento con il nuovo ciclo delle Wine sessions è la rinomata azienda friulana Venica & Venica.

L’azienda vide la luce il 6 Febbraio 1930 quando Daniele Venica acquistò nel cuore del Collio il corpo centrale dell’azienda, composto dalla casa colonica con le circostanti vigne.
Da quel giorno sono trascorsi quasi 90 anni che hanno visto l’avvicendarsi di diverse generazioni della famiglia Venica, tutte accomunate da un’incessante dedizione alle vigne e alle sue uve. 

La proprietà si estende su una superficie di 37 ettari divisi su differenti colline, ognuna delle quali vanta microclimi diversi che inevitabilmente forniscono e garantiscono un’incredibile complessità ai vini.

Il clima, particolarmente incline a favorire le varietà d’uva a bacca bianca, è influenzato sia dalle correnti mediterranee sia da quelle fresche provenienti dalle Alpi più a nord. Le colline terrazzate, che arrivano ad un’altezza di 350-380 metri, sono formate da terreno roccioso conosciuto localmente come Ponka, ricco di sostanze minerali che creano lo squisito equilibrio dei vini.

Il peculiare mosaico formato da oltre 50 microclimi fornisce un carattere unico ad ognuno dei prodotti dell’azienda e contemporaneamente garantisce grande complessità durante la fase di riposo dei vini in cantina.


Nel corso della serata verranno degustati i seguenti vini accompagnati dai seguenti piatti:


Ribolla Gialla L'Adelchi 2016
Insalata di frutti di mare con lenticchie di Castelluccio e cipolla rossa

Friulano Ronco delle Cime 2016
Riso mantecato con fave,  piselli freschi e montasio

Sauvignon Ronco delle Mele 2016
Ravioli di verdura con crudo di pomodoro e bottarga di muggine

Cabernet Franc 2015
Guancialino di vitello con galletta di patate alle erbe


Prezzo della serata: 70€ a persona  
Giovedì 18 Maggio dalle 19:30 alle 22:00
Servizio: ore 20:00
Peck Italian Bar & Restaurant